Campagna redditi 2023 per anno 2023

Circolare 1/2023

NOTA IMPORTANTE
Lo studio stra traslocando in Via Galeati N°12 a Imola (BO).
Cambieremo anche il numero di telefono, per sicurezza quindi scrivete per mail.
Il trasloco è previsto dal 20 al 26 Aprile.

La normativa e gli adempimenti fiscali stanno mutando in questi anni, prego dunque di leggere attentamente la seguente comunicazione per la campagna reddituale 2023 anno d’imposta 2022.

La dichiarazione dei redditi persone fisiche può essere fatta attraverso Modello 730, per coloro che abbiano un “sostituto d’imposta” o che lo abbiano avuto nel 2022. Altrimenti si procede con la Dich. Redditi Persone Fisiche.

Per i soggetti a debito di imposta ad oggi la scadenza per il pagamento a saldo e per il primo acconto è il 30.06.2023. Per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi scade il 30.11.2022.

Elenco della documentazione necessaria da preparare in vista della campagna redditi


DATI DEL CONTRIBUENTE – disponibilità di SPID

  • Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
  • Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Unico), compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento  solo nel caso di prima dichiarazione inviata dal nostro Studio
  • Modelli F24 eventuali pagati
  • Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio
  • Fotocopia documento del dichiarante/richiedente

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI

ATTENZIONE a comunicare allo Studio se l’Azienda ha utilizzato la cassa integrazione perché nel caso la Cu dell’Inps va scaricata dal sito in quanto Inps spesso non invia la CU

  • Certificazione Unica
  • Certificato delle pensioni estere
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
  • Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI

ALTRI REDDITI

  • Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni
  • Redditi diversi percepiti dagli eredi


TERRENI E FABBRICATI

  • Visura catastale
  • Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
  • Contratti di locazione Legge 431/98
  • Canone da immobili affittati
  • Copia bollettini/F24 di versamento Tasi/IMU pagati nel 2021 (con il relativo calcolo, se disponibile)
  • Per chi ha scelto la cedolare Secca: ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69

ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
Dal 01.01.2020 le spese devono essere certificate da pagamento tracciabile (bancomat, bonifico, assegno, carte di pagamento etc), pena l’indetraibilità della spesa stessa. Per cui delle spese detraibili dovrete allegare o prova del pagamento tracciabile, o è sufficiente che sulla spesa ci sia la descrizione del pagamento fatta dal professionista che ha emesso la ricevuta.

Casa

  • Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
  • Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo
  • Fatture pagate al notaio per l’atto di acquisto e la stipula del mutuo stesso
  • Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa
  • Tutta la documentazione per la detrazione per le ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavoro, comunicazione al Centro Operativo di Pescara, ricevuta della raccomandata per i lavori effettuati fino al 31 Dicembre 2010
  • Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico, fatture, bonifici e la ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA
    – Bonus mobili per arredo immobili ristrutturati (le spese sostenute devono essere state effettuate tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022):
    – documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con l’indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti
    – ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
    – Acquisto abitazione principale in leasing: contratto di leasing, Certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante ammontare dei canoni pagati, Autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l’immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna
Figli: 
Si specifica che la detrazione dei figli a carico spetta di norma al 50%, si può optare per la detrazione al 100% di un solo genitore solo nel caso o di affidamento totale, oppure al genitore con reddito maggiore. Purtroppo se un genitore per esempio ha p.iva nel regime forfettario e ha un reddito maggiore rispetto all’altro genitore, questi non potrà scaricare il 100% ma solo il 50%. Invece per le spese relative ai figli la detrazione spetta o al genitore che ha effettuato il pagamento o al 50%, Inoltre per il 2022 la detrazione non ci sarà più da marzo 2022 in quanto si è attivato l’assegno unico.  

Documentazione con relativa certificazione sulla tracciabilità:

  • Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina…) – dai 5 anni di età
  • Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, Attestato di frequenza al corso di laurea
  • Rette pagate per l’asilo nido
  • Spese di istruzione per la frequenza di:
    – scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa)
    – corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri
Ex coniuge
  • Assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge
  • Sentenza di separazione
  • Codice fiscale dell’ex coniuge
Assicurazione e previdenza
  • Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione: vita, infortuni, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo
  • Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
  • Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
  • Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare
Spese mediche
  • Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
  • Scontrini della farmacia (tickets, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
  • Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
  • Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista)
  • Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
  • Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
  • Ricevute per acquisto protesi sanitarie
  • Ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero
  • Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)
  • Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
  • Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
  • Documentazione comprovante il costo per la badante
Spese veterinarie

Erogazioni liberali
Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, OdV e Aps, Istituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (Art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.
Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
Spese per l’acquisto di cani guida Tasse consortili